Ciclo di seminari – La metodologia del gioco della sabbia

LA METODOLOGIA DEL GIOCO DELLA SABBIA
Ciclo di seminari


10 ECM per il triennio 2020 – 2022
(senza necessità di partecipare alle dirette)

La metodologia della Sandplay Therapy, coinvolgendo il corpo nella manipolazione di una materia primaria senza forma, come la sabbia, permette il riaffiorare di parti della psiche con cui si è persa la relazione, e di prendere consapevolezza di eventi dolorosi rimossi o negati, sensazioni angosciose  a cui non si può dare contenuto e nome, ma che il corpo ricorda e che possono essere rimesse in rapporto con l’apparato psichico adulto, aiutando l’individuo a trovare un nuovo equilibrio e un migliore adattamento alla realtà.

Nei tre seminari che proponiamo sarà interessante apprezzare come la Sandplay Therapy offra l’opportunità di affrontare la sofferenza attivando le risorse profonde che scaturiscono dalla connessione di conscio e inconscio.
Proponiamo quindi tre seminari  di approfondimento in cui la Sandplay Therapy rivela la sua potenzialità come strumento di ricerca e di cura. In tutte e tre le giornate i temi esposti verranno illustrati attraverso esperienze cliniche

 

L’AISPT, espressione italiana della International Society for Sandplay Therapy – ISST, si occupa di formazione, ricerca, condivisione di esperienze e conoscenze sulla psicologia con il metodo del Gioco della Sabbia, all’interno di una rete internazionale che facilita lo studio, la discussione specialistica e lo scambio tra i terapeuti.

 

PROGRAMMA

Sabato 9 Aprile 2022, h. 9-13  | GIOVANNA CURATOLA E ANNA CESTER | La Sandplay Therapy incontra le neuroscienze 

Sabato 14 Maggio 2022, h. 9-13 | FRANCESCO MONTECCHI E PAOLA MANZONI La Sandplay Therapy: prevenzione e cura dei disturbi alimentari

Sabato 4 Giugno 2022, h. 9-13 | FRANCO CASTELLANA E MASSIMILIANO SCARPELLI | Trauma e  Sandplay Therapy: alle radici della sofferenza 

Unisciti alla nostra Community

Iscriviti gratuitamente al forum AISPT

SEDE LEGALE
Via Melchiorre Gioia 41, 20124 Milano
P.IVA 96135700589
aispt.associazione@gmail.com
comitato-formazione@aispt.it
aispt@posta-pec.net
SITEMAP

CHI SIAMO

L’AISPT, espressione italiana della International Society for Sandplay Therapy ISST, si occupa di formazione, ricerca, condivisione di esperienze e conoscenze sulla psicologia con il metodo del Gioco della Sabbia, all’interno di una rete internazionale che facilita lo studio, la discussione specialistica e lo scambio tra i terapeuti. La Sandplay Therapy fornisce un linguaggio simbolico anche a chi non ha parole per esprimere il proprio malessere, consentendo di rappresentare il mondo interno così come si è costellato.

Registrati su AISPT

Scambia pareri con colleghi e professionisti all'interno dei nostri forum di discussione. Partecipare è semplice e gratuito, basta iscriversi.

Registrati gratuitamente