Per undici giorni, dal 20 aprile all’1maggio, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette “minori”, sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.
Fra le proposte:
- Data: 30/04/2024 17:15
- Luogo: Spazio Incontri – Fiera dei Librai
- Autore: Sonia Giorgi e Iolanda Stocchi
- Casa Editrice: Moretti&Vitali, 2024
La psicoanalisi, pur figlia di padri, è stata fin dall’inizio ricca di presenze femminili che hanno dato un significativo, anche se sottaciuto, contributo alla sua nascita ed evoluzione. È dunque possibile, oggi, immaginare una psicoanalisi che non sia solo una Atena nata dalla testa di Zeus? Il libro cerca di rispondere a questa e altre domande. Esiste un modo femminile del conoscere? Quale contributo possono dare le donne al pensiero psicoanalitico e alla cura? In queste pagine le Autrici propongono un approccio a diagnosi e cura, una postura femminile, che hanno voluto chiamare Poetica dell’Analisi. Questa ricerca – a cavallo tra psicologia, mito, arte, poesia, che dialogano risonando con la stanza analitica – diviene proposta di metodo e nuovo sguardo clinico. La Sirena, che se ascoltata ci introduce a un nuovo incontro tra femminile e maschile e il Labirinto, evocazione del pensare femminile, si fanno contenitori – simboli di trasformazione – per esplorare vie di significato per la psiche individuale e per l’Anima del mondo.
Con Sonia Giorgi autrice, Iolanda Stocchi autrice, Beatrice Catini psicoanalista.
L’Autrice accompagna il lettore all’interno di esse e lo fa partecipe di ciò che normalmente accade in una stanza di analisi, dedicandogli stupore e meraviglia e condividendo la storia di alcuni personaggi-pazienti alla ricerca di sé stessi. Ogni “stanza” contiene sia casi clinici o espressivo-esperienziali, sia una presentazione dell’area specifica: ciò permette al lettore di comprendere in quale ambiente si sta muovendo e quale paesaggio lo accompagnerà nella lettura di ciascuna storia raccontata.