SCUOLA QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE old

La Scuola di specializzazione in psicoterapia a indirizzo psicodinamico con il metodo del “Gioco della Sabbia” è riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca (D.M. 18/7/2002)

La scuola è di orientamento psicodinamico analitico, aperto alla dialettica con le altre psicologie del profondo, cerca d’integrare nella formazione gli aspetti psicologici con quelli biologici, e neurobiologici che s’intrecciano nel campo della sofferenza e nel disagio individuale, familiare e sociale.

La formazione ha come riferimento la psicologia analitica di Carl Gustav Jung, che nella sua teoria, dialoga bene e si integra con le scienze neuropsicologiche: in particolare si occupa del linguaggio della sofferenza che si esprime nei sintomi e nella patologia fisica e psichica. Nella teoria junghiana si pone particolare attenzione ai passaggi di fase fondamentali nella vita dell’individuo dalla nascita – infanzia – adolescenza – all’età adulta, alle scelte amorose, alla fertilità della coppia, alla menopausa, fino all’anzianità e al morire.

Nella formazione oltre a dare gli strumenti per effettuare una psicoterapia analitica verbale, viene, in particolare, insegnata la utilizzazione del metodo della Sandplay Therapy (gioco della sabbia di D. Kalff) la cui profondità permette l‘approccio e la cura non solo del disagio emotivo ma anche di particolari malattie psicosomatiche, dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e delle patologie traumatiche, derivanti dagli eventi avversi della vita e da esperienze di abusi e di maltrattamenti nell’infanzia.

E’ una Scuola rivolta in particolare a tutti i medici e psicologi interessati a questa visione della cura, il cui interesse è centrato sugli aspetti psicologici e psicodinamici integrati con quelli biologici, per i quali è necessaria una formazione specifica.

Può essere uno spazio di particolare interesse non solo per psicologi e medici che desiderano una formazione alla psicoterapia, ma anche una possibilità per il perfezionamento delle competenze cliniche dei medici specializzandi e specializzati nelle scienze psichiatriche, in neuropsichiatria infantile e psicologia clinica, nonché per tutti quegli psicoterapeuti che desiderano integrare al loro formazione e professionalità con questo approccio analitico e con la metodologia del Sandplay therapy.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

  1. Essere laureati in Psicologia o Medicina ed iscritti ai propri Ordini Professionali, al massimo entro il 1° anno di scuola, come da disposizioni di legge.
  2. Fare domanda al Comitato di Formazione.

OBIETTIVI

  1. Formare nella pratica analitica della Sandplay Therapy come è stata concepita e sviluppata dalla sua fondatrice Dora Kalff nell’ambito della psicologia analitica junghiana.
  2. Promuovere la ricerca sulla terapia con”il Gioco della Sabbia” e le sue connessioni con altri campi del pensiero analitico.
  3. Fornire un terreno d’incontro per scambi di conoscenze e di esperienze sulla terapia con il Sandplay Therapy in Italia ed all’estero.

 

PROGRAMMA FORMATIVO

Il training ha la durata di 4 anni. Ogni anno comprende 500 ore di lezioni teoriche e tirocini pratici. I tirocini sono attivati presso servizi pubblici convenzionati. Il training è suddiviso in due bienni corrispondenti a:

  1. Fase propedeutica.
  2. Fase di formazione clinica.

I corsi iniziano nel mese di gennaio si terranno a Roma e si svolgeranno in incontri mensili articolati in due giornate: sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 9 alle 17.

FASE PROPEDEUTICA – Primo Biennio

Gli allievi dovranno seguire lezioni teoriche, gruppi di discussione di situazioni di lavoro istituzionale e partecipare ai seminari di presentazione dei Casi Clinici di fine corso, per un totale di 350 ore annuali. Dovranno svolgere entro il completamento della fase propedeutica, un processo analitico individuale di almeno 150 ore, condotto con un analista membro di una scuola di psicologia del profondo riconosciuta ed un processo analitico con la Sandplay Therapy effettuato con un membro dell’AISPT. Dovranno, inoltre, effettuare un tirocinio pratico in una struttura convenzionata per un totale di 150 ore annuali e presentare un elaborato scritto sugli argomenti teorici trattati da sottoporre all’approvazione del C.d.F. al termine del biennio.

 

FASE DI FORMAZIONE CLINICA – Secondo Biennio

Gli allievi dovranno seguire lezioni teoriche per un totale di 250 ore annuali e svolgere un tirocinio pratico in una struttura convenzionata per un totale di 150 ore annuali. Parallelamente alla partecipazione alle lezioni teoriche, dovranno svolgere ogni anno, attività di supervisione individuale per almeno 40 ore e di gruppo per almeno 60 ore, su tre casi clinici, con due Membri didatti dell’A.I.S.P.T diversi dall’analista personale o dall’analista con cui hanno svolto il processo di sabbie. Le due supervisioni devono essere effettuate successivamente e non in contemporanea. Alla conclusione del training, l’allievo dovrà presentare al C.d.F. una relazione clinica scritta su un caso che mostri il completo svolgimento del processo con la Sandplay Therapy e discuterlo, alla presenza di tutti i Soci dell’Associazione. Il lavoro approvato verrà consegnato nella versione inglese all’I.S.S.T. per la presentazione del nuovo Socio, secondo quanto previsto dall’art.5 dello Statuto.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione alla Scuola, con accluso il Curriculum individuale deve essere inviata alla Segreteria via email scuola@aispt.it o al Comitato di Formazione via mail comitato-formazione@aispt.it

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il costo della Scuola di psicoterapia è di € 2.400 (annuali), da versare in 2 rate da € 1.200 ciascuna: la prima entro il 30 gennaio, la seconda entro il 30 settembre.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Associazione Italiana per la Sandplay Therapy (A.I.S.P.T.)
BANCA INTESA SANPAOLO
Codice IBAN:
IT 38 P 03069 03241 100000005095

SCUOLA DI PSICOTERAPIA

SEDE OPERATIVA c/o Cimi, Via Vincenzo Monti 14 – Roma

Dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 18:00

Telefono: +39 331 319 3374

Unisciti alla nostra Community

Iscriviti gratuitamente al forum AISPT

SEDE LEGALE
via Antonio Bertoloni 27, 00197 - Roma
SEDE OPERATIVA
via Vincenzo Monti 12, 00152 - Roma
P.IVA 96135700589
aispt.associazione@gmail.com
comitato-formazione@aispt.it
aispt@posta-pec.net
SITEMAP

CHI SIAMO

L’AISPT, espressione italiana della International Society for Sandplay Therapy ISST, si occupa di formazione, ricerca, condivisione di esperienze e conoscenze sulla psicologia con il metodo del Gioco della Sabbia, all’interno di una rete internazionale che facilita lo studio, la discussione specialistica e lo scambio tra i terapeuti. La Sandplay Therapy fornisce un linguaggio simbolico anche a chi non ha parole per esprimere il proprio malessere, consentendo di rappresentare il mondo interno così come si è costellato.

Registrati su AISPT

Scambia pareri con colleghi e professionisti all'interno dei nostri forum di discussione. Partecipare è semplice e gratuito, basta iscriversi.

Registrati gratuitamente