Presentazione del volume di Martin Kalff
ASCOLTANDO IL CORPO
SABATO 2 FEBBRAIO 2019 ore 15
Presso la CASA DELLA PSICOLOGIA ORDINE PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA
PIAZZA CASTELLO, 2 MILANO
Dialogano con l’autore
Marco Garzonio
Eleonora Tramaloni
MODERA
Paolo Ferliga curatore del libro
Per l’editore Moretti&Vitali sarà presente Carla Stroppa
Il Gioco della sabbia (Sandplay therapy) è una terapia analitica ideata da Dora Kalff allieva di Carl Gustav Jung. Scrive Dora Kalff: “Nel Gioco della sabbia è come se qualcosa che prima era invisibile tutto ad un tratto diventasse visibile emergendo dagli strati profondi del’inconscio.” In Ascoltando il corpo Martin Kalff, figlio di Dora, sviluppa il metodo confrontandosi con le più recenti acquisizioni delle neuroscienze e introducendo tecniche creative (meditazione, danza, pittura, musica e poesia) che partono dall’ascolto del corpo.
Il libro contiene anche la presentazione di casi clinici condotti da alcuni terapeuti italiani che dal 2007 partecipano al Gruppo di supervisione di Zollikon condotto da Martin Kalff.
ORGANIZZAZIONE EVENTO Eleonora Tramaloni
-
Martin Kalff è membro fondatore e docente dell’International Society of Sandplay Therapy (ISST) e della Swiss Society of Sandplay Therapy.
-
Paolo Ferliga già docente di Filosofia e Storia, psicoterapeuta, si è formato alla terapia con il Gioco della sabbia con Maria Rosa Calabrese e con Martin Kalff.
-
Marco Garzonio psicologo analista, psicoterapeuta, giornalista, membro fondatore didatta e past president Aispt, membro Isst. Socio Cipa con funzioni di training, past president Cipa, membro IAAP.
-
Eleonora Tramaloni psicologa, psicoanalista, vicepresidente Aispt e membro Isst. Si è formata a Zurigo con Dora Kalff, Martin Kalff e a Milano con la Dott.ssa Adriana Mazzarella.
Con il patrocinio di ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA
INGRESSO LIBERO
AISPT Associazione Italiana Sand Play Therapy www.aispt.it
Scuola di Psicoterapia quadriennale riconosciuta dal M.I.U.R
Corso di Perfezionamento biennnale in Sandplay Therapy