LE IMMAGINI DEL SOGNO E LE IMMAGINI NELLA SABBIERA: SOGNO E SANDPLAY THERAPY
Sabato 13 Novembre, h. 9.30 – 13.00
Relatore: MARCO GARZONIO
Correlatore: VALENTINA NOTARI
Le immagini del sogno e quelle realizzate con la Sandplay Therapy esprimono stati psichici. Differente è il loro prodursi.
Il sogno ci accade: possiamo solo ricordarlo. Un quadro creato con il Gioco della Sabbia è frutto di un Io vigile che dà forma a contenuti inconsci, contiene il fluire delle emozioni. Scrive Dora Kalff: «Un problema inconscio viene recitato come un dramma nell’ambito della cassetta di sabbia, il conflitto viene trasposto dal mondo interno all’esterno e reso visibile».
La psiche è plurale. Chi pratica la terapia verbale fa conto su memoria e potere delle parole. Chi lavora con la materia si affida alla combinazione degli elementi (terra e acqua, in particolare) e alle capacità evocative degli oggetti. Due linguaggi, due sensibilità, due modi di funzionare e un’unica preoccupazione per l’analista: aiutare le persone a prendere confidenza con l’interiorità, ad aver coscienza dell’individualità propria, a giocarsi in un processo di trasformazione. L’incontro intende raccontare esperienze diverse, con immagini e narrazioni che mostrano le potenzialità del pensare per immagini, nella diversità e complementarietà in cui si manifestano.