ASCOLTANDO IL CORPO

Presentazione del volume di Martin Kalff
ASCOLTANDO IL CORPO


SABATO 2 FEBBRAIO 2019 ore 15

Presso la CASA DELLA PSICOLOGIA ORDINE PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA

PIAZZA CASTELLO, 2 MILANO


Dialogano con l’autore

Marco Garzonio
Eleonora Tramaloni


MODERA

Paolo Ferliga curatore del libro
Per l’editore Moretti&Vitali sarà presente Carla Stroppa


Il Gioco della sabbia (Sandplay therapy) è una terapia analitica ideata da Dora Kalff allieva di Carl Gustav Jung. Scrive Dora Kalff: “Nel Gioco della sabbia è come se qualcosa che prima era invisibile tutto ad un tratto diventasse visibile emergendo dagli strati profondi del’inconscio.” In Ascoltando il corpo Martin Kalff, figlio di Dora, sviluppa il metodo confrontandosi con le più recenti acquisizioni delle neuroscienze e introducendo tecniche creative (meditazione, danza, pittura, musica e poesia) che partono dall’ascolto del corpo.

Il libro contiene anche la presentazione di casi clinici condotti da alcuni terapeuti italiani che dal 2007 partecipano al Gruppo di supervisione di Zollikon condotto da Martin Kalff.

ORGANIZZAZIONE EVENTO Eleonora Tramaloni


  • Martin Kalff è membro fondatore e docente dell’International Society of Sandplay Therapy (ISST) e della Swiss Society of Sandplay Therapy.

  • Paolo Ferliga già docente di Filosofia e Storia, psicoterapeuta, si è formato alla terapia con il Gioco della sabbia con Maria Rosa Calabrese e con Martin Kalff.
  • Marco Garzonio psicologo analista, psicoterapeuta, giornalista, membro fondatore didatta e past president Aispt, membro Isst. Socio Cipa con funzioni di training, past president Cipa, membro IAAP.
  • Eleonora Tramaloni psicologa, psicoanalista, vicepresidente Aispt e membro Isst. Si è formata a Zurigo con Dora Kalff, Martin Kalff e a Milano con la Dott.ssa Adriana Mazzarella.

Con il patrocinio di ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA


INGRESSO LIBERO


AISPT Associazione Italiana Sand Play Therapy www.aispt.it
Scuola di Psicoterapia quadriennale riconosciuta dal M.I.U.R
Corso di Perfezionamento biennnale in Sandplay Therapy


Per contatti e prenotazioni è possibile contattare la segreteria AISPT aispt.associazione@gmail.com


LOCANDINA DELL’EVENTO

Unisciti alla nostra Community

Iscriviti gratuitamente al forum AISPT

SEDE LEGALE
Via Melchiorre Gioia 41, 20124 Milano
P.IVA 96135700589
aispt.associazione@gmail.com
comitato-formazione@aispt.it
aispt@posta-pec.net
SITEMAP

CHI SIAMO

L’AISPT, espressione italiana della International Society for Sandplay Therapy ISST, si occupa di formazione, ricerca, condivisione di esperienze e conoscenze sulla psicologia con il metodo del Gioco della Sabbia, all’interno di una rete internazionale che facilita lo studio, la discussione specialistica e lo scambio tra i terapeuti. La Sandplay Therapy fornisce un linguaggio simbolico anche a chi non ha parole per esprimere il proprio malessere, consentendo di rappresentare il mondo interno così come si è costellato.

Registrati su AISPT

Scambia pareri con colleghi e professionisti all'interno dei nostri forum di discussione. Partecipare è semplice e gratuito, basta iscriversi.

Registrati gratuitamente