Una Psicoterapia che integra Psiche e Corpo, Conscio e Inconscio
Info Generali
Per aver modo di conoscerla saremo lieti di parlarne insieme e illustrarne la metodica presso la Cooperativa La MONDA ad Arcisate via Giacomini n.26 – SABATO 25 NOVEMBRE 2017 alle ore 16
La Terapia del Gioco della Sabbia si basa sul principio analitico junghiano della presenza nella profondità dell’inconscio di una tendenza della psiche a guarirsi, attivabile tramite un percorso che avviene alla presenza di un terapeuta ”empatico” e preparato alla comprensione delle dinamiche che emergono.
E’ una terapia specifica che aiuta il bambino a riconnettersi o rinforzare il suo nucleo naturale di personalità e si integra in modo collaborativo con gli altri apporti all’infanzia, quelli educativi scolastici, rieducativi logopedici, formativi della psicomotricità. Con i genitori viene stabilito un rapporto improntato allo scambio e al dialogo affinchè possano assimilare l’essenza del ruolo della Terapia del Gioco della Sabbia per i loro figli e giungere anch’essi, se necessario, ad un percorso di approfondimento ed elaborazione del loro modo di porsi.
La Terapia del Gioco della Sabbia è indicata nelle manifestazioni di disagio emotivo del bambino che sono spia di una difficoltà a crescere, a rapportarsi con il mondo e con la propria identità ancora in formazione. Sono disagi che si manifestano in comportamenti irrequieti ed aggressivi oppure di isolamento e ritiro, relazioni difficili con i coetanei, instabilità nel gioco oppure in un approccio non costante o problematico all’apprendimento; è particolarmente valida nelle situazioni in cui le origini dei disagi risalgono a fasi preverbali dello sviluppo, come nelle difficoltà del linguaggio, dell’alimentazione, del sonno, nella tendenza ad ammalarsi ripetutamente. E’ una risorsa preziosa in tutte quelle situazioni che sono per il bambino difficilmente pensabili o non ancora esprimibili a livello verbale, quelle traumatiche, di sofferenza per i conflitti o la separazione fra i genitori, per il distacco dalle proprie origini come nelle adozioni.
Presentano la Terapia del Gioco della Sabbia:
- Michele De Toma
Neuropsichiatra Infantile e psicoterapeuta. Dal 1980 al 1996 responsabile del Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Induno Olona. Dal 1996 libero professionista a Varese. Specializzato in Sand Play Therapy e membro dell’AISPT e ISST (Associazione nazionale e internazionale della Sand Play Therapy). - Mariella Saletti
Psicologa e psicoterapeuta. Dal 1981 al 1996 nell’Ospedale di Cuasso al Monte e nel Consultorio Familiare di Arcisate. Dal 1996 libera professionista a Varese. Specializzata in Sand Play Therapy e membro AISPT e ISST.