LA TERAPIA DEL GIOCO DELLA SABBIA in Clinica
Una Psicoterapia che integra Psiche e Corpo, Conscio e Inconscio
SABATO 13 APRILE 2019 dalle 14 alle 18
Presso IPSE Istituto Psicologico Europeo
Scuola triennale di formazione in PsicomotricitàVIA CESARE CORRENTI 2 VARESE
Michele De Toma. Neuropsichiatra Infantile e psicoterapeuta. Specializzato in Sandplay Therapy e membro dell’AISPT e ISST (Associazione nazionale e internazionale della Sandplay Therapy). Fa parte del gruppo di supervisione e ricerca italiano coordinato da M.Kalff.
Mariella Saletti. Psicologa e psicoterapeuta. Specializzata in Sandplay Therapy. Membro AISPT e ISST.
La Terapia del Gioco della Sabbia si basa sul principio analitico junghiano della presenza nella profondità dell’inconscio di una tendenza della psiche a guarirsi, attivabile tramite un percorso che avviene alla presenza di un terapeuta ”empatico” e preparato alla comprensione delle dinamiche che emergono.
E’ una terapia specifica che aiuta il bambino a riconnettersi o rinforzare il suo nucleo naturale di personalità e si integra in modo collaborativo con gli altri apporti all’infanzia, quelli educativi scolastici, rieducativi logopedici, formativi della psicomotricità.
- Verranno presentati la Terapia del Gioco della Sabbia e il recente libro “Ascoltando il corpo” che illustra il lavoro di ricerca e sperimentazione di Martin Kalff ed un gruppo di terapeuti
italiani con un metodo che raccoglie la risonanza emotiva che le scene nella sabbiera suscitano nel corpo di chi le osserva e le crea. - Verranno proposte esperienze in cui l’ascolto dei vissuti del corpo favorisce una comprensione più profonda delle scene di Sandplay Therapy.