Il 22 ottobre sarà in edicola, in abbinata con il Corriere della Sera, la nuova edizione del volume su Jung curato dal Dott. Marco Garzonio.
“L’ipotesi che esista una sola psicologia o un solo principio psicologico fondamentale costituisce un’intollerabile tirannia.”
Carl Gustav Jung fu il fondatore della psicologia analitica, dottrina originale che si distacca profondamente dalla psicoanalisi di Freud – di cui Jung fu collega, mai «allievo» – presupponendo, accanto all’esistenza di un inconscio individuale, anche quella di un inconscio collettivo presente sin dalla nascita e composto da immagini primordiali, comuni a tutta l’umanità. Assegnò alla libido un ruolo non limitato alla sfera sessuale, ma di autentica «forza vitale» dell’individuo, il quale può arrivare all’«individuazione di se stesso» attraverso l’autoregolazione dialettica e dinamica di due forze opposte, gli aspetti coscienti e gli elementi oscuri della personalità: l’Ombra. Nella sua dottrina confluiscono molte attenzioni alle religioni orientali, come pure agli archetipi antropologici, alla dimensione spirituale e alla responsabilità sociale dell’uomo.
Marco Garzonio, psicologo analista, psicoterapeuta, editorialista del Corriere della Sera, ha funzione di training ed è docente di Produzioni inconsce non oniriche presso la Scuola di Psicoterapia del Centro Italiano di Psicologia Analitica, di cui è stato presidente nazionale. È socio dell’International Association for Analytical Psychology e
dell’International Society for Sandplay Therapy, e socio fondatore della sezione italiana di questa. Tra le sue pubblicazioni: Un sogno lungo cent’anni – Freud, Jung, gli altri un secolo dopo L’interpretazione dei sogni (Vivarium, 1999); Le donne, Gesù, il cambiamento – Contributo della psicoanalisi alla lettura dei Vangeli (Vivarium, 2005); La vita come amicizia (San Paolo, 2007); Il profeta – Vita di Carlo Maria Martini (Mondadori, 2012).
PIANO DELL’OPERA
- Socrate
- Nietzsche
- Platone
- Schopenhauer
- Aristotele
- Cartesio
- Kant
- Hegel
- Sant’Agostino
- Galileo
- San Tommaso
- Einstein
- Rousseau
- Freud
- Pascal
- Marx
- Hume
- Sartre
- Voltaire
- Bruno
- Darwin
- Spinoza
- Epicuro
- Popper
- Kierkegaard
- Jung
- Newton
- Eraclito
- Hobbes
- Erasmo