PSICOPATOLOGIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA.

Francesco Montecchi

Psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza.
Percorsi terapeutici, di Francesco Montecchi

Francesco Montecchi, neuropsichiatra, già primario di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e professore a contratto presso l’Università La Sapienza di Roma, è presidente e fondatore della Onlus “La Cura del Girasole”. Analista junghiano, membro didatta delle scuole AIPA, AISPT, ITRI, docente COIRAG, è autore e curatore di diversi volumi, tra i quali, nelle nostre edizioni: Giocando con la sabbia (1993); Il gioco della sabbia nella pratica analitica (1997); Abuso sui bambini: l’intervento a scuola (2016, 2a ed.); Dal bambino minaccioso al bambino minacciato (2016, 2a ed.); I disturbi alimentari nell’infanzia e nell’adolescenza (2016); I figli nelle separazioni conflittuali e nella (cosiddetta) PAS (2016, 2a ed.).


Questo libro nasce dalla confluenza del pluriennale lavoro insieme a bambini, adolescenti e famiglie con l’impegno didattico nelle scuole per la formazione alla psicoterapia. L’autore in realtà racconta la modalità con cui ha pensato e realizzato negli anni il “prendersi cura”, superando la frequente riluttanza degli psicoanalisti a rivelare o far vedere i propri “trucchi del mestiere”, se non in termini teorici. Pur avendo come riferimento teorico di base la psicologia di C.G. Jung, utilizza una pluralità di semplici ed essenziali riferimenti teorici, reciprocamente integrati, disponendo così di più apparati per pensare e di diversi ascolti possibili in funzione dell’organizzazione dei pazienti.

Dedicato agli psicoterapeuti in formazione, il testo è rivolto ai professionisti dell’area sanitaria che si occupano della salute fisica e mentale dell’età evolutiva ma può essere fruibile anche da chi non esercita professioni sanitarie ma lavora comunque con bambini e adolescenti in ambito educativo e scolastico.

Vengono indicati: strumenti per pensare allo sviluppo normale e patologico e al lavoro terapeutico dei bambini e adolescenti, in modo adogmatico anche per chi lavora secondo diversi indirizzi teorici; chiavi operative su come accogliere, diagnosticare e curare, con una particolare attenzione per gli attuali orientamenti che intersecano le basi biologiche, genetiche, psicologiche e psicodinamiche del disagio, traducendole però in termini utilizzabili nella pratica clinica.


  • pagine 494

  • dimensioni —x—

  • prezzo € 45,,00

  • ISBN 9788891780263

  • Anno di pubblicazione 2019


 AISPT - Libro - Prof. Francesco Montecchi - Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza. Percorsi terapeutici.

Unisciti alla nostra Community

Iscriviti gratuitamente al forum AISPT

SEDE LEGALE
Via Melchiorre Gioia 41, 20124 Milano
P.IVA 96135700589
aispt.associazione@gmail.com
comitato-formazione@aispt.it
aispt@posta-pec.net
SITEMAP

CHI SIAMO

L’AISPT, espressione italiana della International Society for Sandplay Therapy ISST, si occupa di formazione, ricerca, condivisione di esperienze e conoscenze sulla psicologia con il metodo del Gioco della Sabbia, all’interno di una rete internazionale che facilita lo studio, la discussione specialistica e lo scambio tra i terapeuti. La Sandplay Therapy fornisce un linguaggio simbolico anche a chi non ha parole per esprimere il proprio malessere, consentendo di rappresentare il mondo interno così come si è costellato.

Registrati su AISPT

Scambia pareri con colleghi e professionisti all'interno dei nostri forum di discussione. Partecipare è semplice e gratuito, basta iscriversi.

Registrati gratuitamente