Sono aperte le iscrizioni fino al 31 dicembre!
Candidati per l'inserimento al primo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo psicodinamico con il metodo del “Gioco della Sabbia” (riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca D.M. 18/7/2002). Per info e invio dei curriculum contattaci via mail a: comitato-formazione@aispt.it
Partecipa all'Openday!
Partecipa gratuitamente all’Openday del 6 Ottobre 2023 “La Sandplay e le nuove forme di disagio psichico” che si terrà in presenza a Roma e online in modalità webinar.
Nel Gioco con la Sabbia è come se qualcosa che prima era invisibile tutto ad un tratto diventasse visibile emergendo dagli strati profondi dell’inconscio (Dora Kalff)
La Sandplay Therapy, secondo la definizione junghiana, costituisce un percorso individuativo. Per la sua profondità di approccio permette la cura di disagi psichici dell’età evolutiva, adolescenziale ed adulta, in particolare di quelli che non trovano parole per esprimersi.
Supportata da un’ampia esperienza clinica e da continue ricerche italiane ed internazionali che si interfacciano con gli altri approcci scientifici ed analitici (nel campo dell’attaccamento, della neurobiologia) ha come ambito di terapia le problematiche evolutive infantili, in particolare nel campo delle difficoltà relazionali e di comportamento, delle componenti emotive delle difficoltà di apprendimento ed ADHD, le conseguenze di problematiche conflittuali famigliari e transgenerazionali, i disturbi del comportamento alimentare (DCA), così come, anche in ambito adulto, le diverse forme di dipendenza, i disturbi post-traumatici, le malattie psicosomatiche, le sofferenze derivanti dagli eventi avversi della vita, da esperienze di abusi e maltrattamenti, i problemi di personalità e le forme accessibili di psicosi.
FORMAZIONE
Si esplica in Seminari, Convegni, Gruppi di Ricerca, Intervisioni, Supervisioni per studenti e psicoterapeuti del Sandplay, Corsi e Webinar aperti a tutti gli interessati.
Tramite la Scuola di Specializzazione quadriennale abilita all’esercizio della Psicoterapia con la Sandplay Therapy.
Con il Corso di Perfezionamento biennale per psicoterapeuti dà gli strumenti per qualificarsi in Sandplay Therapy.
Può essere di particolare interesse per psicologi e medici che desiderano una formazione alla psicoterapia, per il perfezionamento delle competenze cliniche dei medici specializzandi e specializzati nelle scienze psichiatriche, in neuropsichiatria infantile e psicologia clinica, nonché per tutti quegli psicoterapeuti che desiderano integrare la loro formazione e professionalità con l’approccio analitico e la metodologia della Sandplay therapy.
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo psicodinamico con il metodo del “Gioco della Sabbia”
(riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca D.M. 18/7/2002)
La Scuola, avendo come riferimento la psicologia analitica di Carl Gustav Jung, qualifica alla Sandplay Therapy o Terapia con il Gioco della Sabbia, secondo il metodo specifico ideato da Dora Kalff, che consiste nella rappresentazione delle immagini inconsce del mondo interiore psichico nello “spazio libero e protetto” della sabbiera, all’interno della relazione analitica.
La formazione proposta, aperta alla dialettica con le altre Psicologie del Profondo, è finalizzata ad integrare gli aspetti psicologici con quelli somatici e neurobiologici che s’intrecciano nel campo della sofferenza e del disagio individuale, familiare e sociale.
Oltre a fornire i fondamenti della teoria junghiana e post-junghiana, forma ai principi teorici e all’esperienza clinica della Sandplay Therapy con l’approfondimento, tramite il simbolo e i miti, delle dinamiche inconsce che trovano espressione nel sogno e nel gioco. Ne è indispensabile integrazione la formazione analitica personale del futuro psicoterapeuta, con particolare attenzione all’esperienza con la Sandplay Therapy e alla relazione inconscia del terapeuta con il paziente.
REQUISITI DI AMMISSIONE
- Essere laureati in Psicologia o Medicina ed iscritti ai propri Ordini Professionali, al massimo entro il 1° anno della Scuola, come da disposizioni di legge.
- Presentare domanda al Comitato di Formazione.
- Colloqui di ammissione con 3 Soci/e didatti di Aispt.
PROGRAMMA FORMATIVO
Il training ha la durata di 4 anni.
Ogni anno comprende 500 ore di lezioni teoriche e tirocini pratici. I tirocini sono attivati presso servizi pubblici e privati convenzionati nei quali viene applicata la Sandplay Therapy.
Il training è suddiviso in due bienni corrispondenti a:
- Fase propedeutica.
- Fase di formazione clinica.
I corsi iniziano nel mese di gennaio di ogni anno, si tengono a Roma e si svolgono a cadenza mensile articolandosi in due giornate: sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 9 alle 18.
FASE PROPEDEUTICA – Primo Biennio
350 ore annuali di lezioni teoriche, presentazione di casi clinici, gruppi di discussione, situazioni di lavoro istituzionale, seminari.
È richiesto un primo processo analitico di almeno 150 ore condotto con un analista membro di una scuola di Psicologia del Profondo riconosciuta ed un secondo processo analitico con la Sandplay Therapy di almeno 50 ore effettuato con un membro dell’AISPT (da svolgersi anche nel caso il primo processo analitico personale, pur avendo usato il Sandplay, non sia stato svolto secondo il metodo di Dora Kalff).
150 ore annuali di tirocinio pratico in una struttura convenzionata.
Un elaborato scritto sugli argomenti teorici trattati durante il biennio, da sottoporre all’approvazione del Comitato di Formazione al termine del biennio stesso.
FASE DI FORMAZIONE CLINICA – Secondo Biennio
250 ore annuali di lezioni teoriche presentazione di casi clinici, gruppi di discussione, supervisioni di gruppo, situazioni di lavoro istituzionale, seminari.
150 ore annuali di tirocinio pratico in una struttura convenzionata.
Ogni anno una supervisione di gruppo per almeno 60 ore (costo compreso nella quota di iscrizione) ed una supervisione individuale per almeno 40 ore (a prezzo calmierato) su tre casi clinici (che deve essere effettuata, in modo consecutivo, con due Soci/e Didatti di A.I.S.P.T diversi dall’analista personale o dall’analista con cui è stato svolta l’analisi personale nel processo di Sandplay Therapy).
Alla conclusione del training, una relazione clinica scritta su un caso che mostri lo svolgimento del processo con la Sandplay Therapy da presentare come Tesi al Comitato di Formazione, che verrà successivamente discussa alla presenza di Soci/e dell’Associazione Italiana per la Sandplay Therapy (A.I.S.P.T.).
Il neodiplomato diventerà socio/a di A.I.S.P.T e, una volta consegnata la sua Tesi nella versione inglese, potrà proporsi come Socio/a all’International Society for Sandplay Therapy (I.S.S.T.).
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione alla Scuola, con accluso il Curriculum individuale, deve essere inviata via email alla Segreteria scuola@aispt.it e al Comitato di Formazione comitato-formazione@aispt.it
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il costo della Scuola di specializzazione in Psicoterapia è di € 2.400 (annuali), da versare in 2 rate da €1.200 ciascuna: la prima entro il 30 gennaio, la seconda entro il 30 settembre.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione Italiana per la Sandplay Therapy (A.I.S.P.T.)
BANCA INTESA SANPAOLO
Codice IBAN: IT 38 P 03069 03241 100000005095
GUARDA IL VIDEO DELL'OPENDAY
tenutosi a Roma il 21 settembre 2024
- SCUOLA DI PSICOTERAPIA
- SEDE OPERATIVA: c/o Cimi, Via Vincenzo Monti 14 – Roma
- PER INFORMAZIONI:
- Dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 18:00
- Telefono: 331 319 3374
- E-Mail:scuola@aispt.it comitato-formazione@aispt.it
Richiedi informazioni
Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato dalla segreteria per ricevere maggiori informazioni sulla scuola quadriennale di specializzazione.SCUOLA DI PSICOTERAPIA
SEDE OPERATIVA c/o Cimi, Via Vincenzo Monti 14 – Roma
PER INFORMAZIONI:
Dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 18:00