E’ in libreria “L’analisi con il Gioco della Sabbia. Dall’incontro con Dora Kalff allo sviluppo teorico della Sandplay Therapy”

E’ disponibile in libreria ma anche acquistabile online, “L’analisi con il Gioco della Sabbia. Dall’incontro con Dora Kalff allo sviluppo teorico della Sandplay Therapy”, testo curato da  Paola Rocco e Anna Sampaolo e pubblicato dalla Franco Angeli Editore nella collana Psicoterapie.

Nato dall’esigenza di raccogliere le testimonianze affettive e le impressioni personali di chi ha avuto la fortuna di conoscere personalmente Dora Kalff, il testo costituisce un punto di partenza indispensabile per chi vuole accostarsi alla Sandplay Therapy, ma anche per chi, già conoscendola, vuole ripercorrere l’atmosfera che ne accompagnò la diffusione e lo sviluppo in Italia.

Presentazione del volume

La storia della Sandplay Therapy, che ha dato luogo a numerosi filoni di ricerca e ad applicazioni pratiche non solo negli studi privati degli psicoanalisti, ma anche all’interno di strutture ospedaliere, si intreccia con la storia del pensiero psicoanalitico e dello sviluppo di questa straordinaria metodologia.
L’AISPT, Associazione Italiana Sandplay Therapy, nasce quasi parallelamente all’associazione internazionale, fondata da Dora Kalff, e sulla spinta del fenomenale rapporto che si era instaurato tra un gruppo di giovani psicoanalisti junghiani in Italia e la Kalff stessa.

Questo volume, pensato inizialmente come “Annuario” per celebrare i venticinque anni della costituzione dell’AISPT, nasce dall’esigenza di raccogliere le testimonianze affettive e le impressioni personali di chi ha avuto la fortuna di conoscere personalmente Dora Kalff e di venire in contatto con la sua straordinaria personalità. Nel libro sono contenuti ricordi personali ma anche riflessioni teoriche che nel corso di questi venticinque anni sono state sviluppate a partire dal pensiero kalffiano.
Nel volume è presente anche uno scritto, inedito in italiano, della stessa Dora Kalff, che contiene i principi fondamentali del metodo del Sandplay, e una bibliografia sull’argomento.
Un testo indispensabile per chi vuole accostarsi alla Sandplay Therapy, ma anche per chi, già conoscendola, vuole ripercorrere l’atmosfera che ne accompagnò la diffusione e lo sviluppo in Italia. E, soprattutto, un affettuoso e rispettoso omaggio a Dora Kalff.

Paola Rocco, psicoterapeuta e analista junghiana, è membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA), dell’International Association for Analytical Psycology (IAAP), dell’Associazione Italiana Sandplay Therapy (AISPT) di cui è anche didatta, e dell’International Society for Sandplay Therapy (ISST). Ha pubblicato vari articoli su riviste specializzate, in particolare sulla Sandplay Therapy e sulla psicoterapia infantile. Vive e lavora a Roma privatamente. E-mail: paola.rocco@libero.it.
Anna Sampaolo, psicoterapeuta e analista junghiana, è membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA), dell’International Association for Analytical Psycology (IAAP), dell’Associazione Italiana Sandplay Therapy (AISPT) e dell’International Society for Sandplay Therapy (ISST). Sessuologa. Vive e lavora a Roma privatamente e presso l’Associazione Italiana per l’Educazione Demografica (AIED). E-mail: anna.sampaolo@libero.it.

Scarica il flyer

Unisciti alla nostra Community

Iscriviti gratuitamente al forum AISPT

SEDE LEGALE
Via Melchiorre Gioia 41, 20124 Milano
P.IVA 96135700589
aispt.associazione@gmail.com
comitato-formazione@aispt.it
aispt@posta-pec.net
SITEMAP

CHI SIAMO

L’AISPT, espressione italiana della International Society for Sandplay Therapy ISST, si occupa di formazione, ricerca, condivisione di esperienze e conoscenze sulla psicologia con il metodo del Gioco della Sabbia, all’interno di una rete internazionale che facilita lo studio, la discussione specialistica e lo scambio tra i terapeuti. La Sandplay Therapy fornisce un linguaggio simbolico anche a chi non ha parole per esprimere il proprio malessere, consentendo di rappresentare il mondo interno così come si è costellato.

Registrati su AISPT

Scambia pareri con colleghi e professionisti all'interno dei nostri forum di discussione. Partecipare è semplice e gratuito, basta iscriversi.

Registrati gratuitamente