Gruppo di intervisione AISPT Torino

BITELLI Giuliana BOSIO Wilma QUAGLINO Elisabetta QUARANTA Sara RUFFINO Carlo VALENTE Elvira

Il Gruppo di Intervisione AISPT Torino su casi con SP nasce il 4.2.2022 con l’intento di seguire casi in evoluzione e seguirne il corso di sviluppo.

Il gruppo interagisce già da anni avendo la zona di residenza ed esercizio di professione in comune (Torino-Piemonte) e avendo già organizzato attività a favore della promozione dell’associazione AISPT.

Il lavoro di Intervisione del gruppo si caratterizza come scambi e confronti tra “senior” e “junior”, con lo scopo di evidenziare in un secondo momento un argomento di ricerca sulla base del materiale clinico condiviso nel gruppo.

Sono stati scelti due casi che abbiamo visto alternativamente e in parallelo, il caso di un adolescente e il caso di una ragazzina.

L’obiettivo è quello di seguire lo sviluppo della conduzione dei casi per qualche mese e poi individuare la tematica focale, o comune fra i due casi o distinta, su cui poi sviluppare la ricerca del gruppo.

Il gruppo è in piena area lavori in corso, ed è motivato a proseguire dalla originalità della struttura dello studio che vede, come detto, non casi conclusi o fermi o in crisi ma casi in progressione di svolgimento, ed è spinto a cogliere le novità delle svolte che di volta in volta i soggetti dei casi presentano; un aspetto interessante sarà quello di valutare l’effetto che i contributi dei partecipanti, nelle discussioni e nel confronto degli incontri, avranno avuto sul caso.

Torino 7.5.2022

Unisciti alla nostra Community

Iscriviti gratuitamente al forum AISPT

SEDE LEGALE
Via Melchiorre Gioia 41, 20124 Milano
P.IVA 96135700589
aispt.associazione@gmail.com
comitato-formazione@aispt.it
aispt@posta-pec.net
SITEMAP

CHI SIAMO

L’AISPT, espressione italiana della International Society for Sandplay Therapy ISST, si occupa di formazione, ricerca, condivisione di esperienze e conoscenze sulla psicologia con il metodo del Gioco della Sabbia, all’interno di una rete internazionale che facilita lo studio, la discussione specialistica e lo scambio tra i terapeuti. La Sandplay Therapy fornisce un linguaggio simbolico anche a chi non ha parole per esprimere il proprio malessere, consentendo di rappresentare il mondo interno così come si è costellato.

Registrati su AISPT

Scambia pareri con colleghi e professionisti all'interno dei nostri forum di discussione. Partecipare è semplice e gratuito, basta iscriversi.

Registrati gratuitamente