E’ un gruppo di ricerca formato da sette analiste e psicoterapeute di orientamento junghiano accumunate dall’interesse e dalla pratica clinica per la Sandplay Therapy. E’ stato intrapreso un percorso teorico ed esperenziale teso al confronto sulla prassi dell’immaginazione, sia nella clinica che nell’indagine personale delle partecipanti.
La pratica della Sandplay therapy è il terreno comune su cui incontrare e sviluppare nuove intuizioni sulla terapia, ma anche un veicolo per l’ascolto psicologico attraverso le immagini. Oltre all’indagine sulle possibili interrelazioni della Sandplay con altre metodologie analitiche che utilizzano le immagini psichiche, è emersa nel gruppo l’esigenza di approfondire temi specifici.
Il gruppo di ricerca ha preso avvio tre anni fa su iniziativa della dott.ssa Carla Cioffi s’incontra con scadenza mensile per un’intera giornata, inoltre si svolgono, due o tre volte l’anno, incontri residenziali che occupano un intero fine settimana. Il lavoro, fino ad ora intrapreso, è per le componenti del gruppo ancora in fase di sperimentazione e per questa ragione non sono previsti nuovi inserimenti ma è altresì prevista la possibilità di ospitare colleghi e studiosi al fine di apportare nuovi approfondimenti e prospettive sugli argomenti che vengono trattati. Il gruppo è disponibile a partecipare ad iniziative finalizzate allo scambio con altri gruppi sulla pratica della terapia del Gioco della Sabbia.
Per informazioni e contatti: Dott.ssa Carla Cioffi tel 06.86320886 cioffi.carla@tiscali.it
COMPONENTI DEL GRUPPO SABBIE IN MOVIMENTO
(le componenti hanno tutte completato il percorso di Sandplay Therapy da almeno 5 anni)
CARLA CIOFFI coordinatrice
Neuropsichiatria Infantile, Analista ARPA, didatta AISPT
MARIA VITTORIA BONANNO
Psicologa, Analista CIPA
CLAUDIA BONCOMPAGNI
Psicologa, Analista ARPA
DANIELA CARDAMONI
Psicologa, Psicoterapeuta
FLAVIA D’ANDREAMATTEO
Psicologa, Analista ARPA, socia AISPT
TIZIANA LUCIANI
Psicologa, Psicoterapeuta
ELENA ORENGO
Psicologa, Psicoterapeuta, terapeuta in formazione AISPT