Gruppo di ricerca teorico-clinico-esperenziale Sabbie in movimento, Roma – Presentazione

E’ un gruppo di ricerca formato da sette analiste e psicoterapeute di orientamento junghiano accumunate dall’interesse e dalla pratica clinica per la Sandplay Therapy. E’ stato intrapreso un percorso teorico ed esperenziale teso al confronto sulla prassi dell’immaginazione, sia nella clinica che nell’indagine personale delle partecipanti.

La pratica della Sandplay therapy è il terreno comune su cui incontrare e sviluppare nuove intuizioni sulla terapia, ma anche un veicolo per l’ascolto psicologico attraverso le immagini. Oltre all’indagine sulle possibili interrelazioni della Sandplay con altre metodologie analitiche che utilizzano le immagini psichiche, è emersa nel gruppo l’esigenza di approfondire temi specifici.

Il gruppo di ricerca ha preso avvio tre anni fa su iniziativa della dott.ssa Carla Cioffi s’incontra con scadenza mensile per un’intera giornata, inoltre si svolgono, due o tre volte l’anno, incontri residenziali che occupano un intero fine settimana. Il lavoro, fino ad ora intrapreso, è per le componenti del gruppo ancora in fase di sperimentazione e per questa ragione non sono previsti nuovi inserimenti ma è altresì prevista la possibilità di ospitare colleghi e studiosi al fine di apportare nuovi approfondimenti e prospettive sugli argomenti che vengono trattati. Il gruppo è disponibile a partecipare ad iniziative finalizzate allo scambio con altri gruppi sulla pratica della terapia del Gioco della Sabbia.
Per informazioni e contatti: Dott.ssa Carla Cioffi tel 06.86320886 cioffi.carla@tiscali.it

COMPONENTI DEL GRUPPO SABBIE IN MOVIMENTO
(le componenti hanno tutte completato il percorso di Sandplay Therapy da almeno 5 anni)

CARLA CIOFFI coordinatrice
Neuropsichiatria Infantile, Analista ARPA, didatta AISPT

MARIA VITTORIA BONANNO
Psicologa, Analista CIPA

CLAUDIA BONCOMPAGNI
Psicologa, Analista ARPA

DANIELA CARDAMONI
Psicologa, Psicoterapeuta

FLAVIA D’ANDREAMATTEO
Psicologa, Analista ARPA, socia AISPT

TIZIANA LUCIANI
Psicologa, Psicoterapeuta

ELENA ORENGO
Psicologa, Psicoterapeuta, terapeuta in formazione AISPT

Unisciti alla nostra Community

Iscriviti gratuitamente al forum AISPT

SEDE LEGALE
Via Melchiorre Gioia 41, 20124 Milano
P.IVA 96135700589
aispt.associazione@gmail.com
comitato-formazione@aispt.it
aispt@posta-pec.net
SITEMAP

CHI SIAMO

L’AISPT, espressione italiana della International Society for Sandplay Therapy ISST, si occupa di formazione, ricerca, condivisione di esperienze e conoscenze sulla psicologia con il metodo del Gioco della Sabbia, all’interno di una rete internazionale che facilita lo studio, la discussione specialistica e lo scambio tra i terapeuti. La Sandplay Therapy fornisce un linguaggio simbolico anche a chi non ha parole per esprimere il proprio malessere, consentendo di rappresentare il mondo interno così come si è costellato.

Registrati su AISPT

Scambia pareri con colleghi e professionisti all'interno dei nostri forum di discussione. Partecipare è semplice e gratuito, basta iscriversi.

Registrati gratuitamente